badminton

COSA E’ IL BADMINTON:

È lo sport del volano, proiettile che deve essere colpito con una racchetta per fargli oltrepassare la rete che divide il campo di gioco rettangolare e che non deve toccare terra prima di essere stata lanciata nella parte del campo avversario, proprio come nel tennis. Anche il badminton si può praticare sia con sfide tra singoli che tra due coppie ma, a differenza del tennis, il campo è abbastanza piccolo e la racchetta possiede corde di calibro minore. Il volano
può essere realizzata con materiali naturali o sintetici, ha una forma conica aperta: il cono è composto da 16 piume infilate attorno ad una base di sughero semisferica, a sua volta ricoperta da uno strato sottile di cuoio.

UN PO DI STORIA:

Sebbene le origini del badminton non siano del tutto chiare, oltre 2000 anni fa in Cina, Giappone, India, Tailandia e Grecia si giocava un badminton rudimentale. Tra il 1856 e il 1859 un gioco conosciuto come “battledore and shuttlecock” ha iniziato ad evolversi nel badminton moderno alla “badminton house” presso la residenza del duca di Beaufort in Inghilterra. Lo scopo del “battledore and shuttlecock” giocato alla “Badminton House” era mantenere il volano in aria il più a lungo possibile, passandoselo tra due o più persone. Oggi è esattamente il contrario, ovvero terminare lo scambio il più velocemente possibile per guadagnare punti.

A Poona, in India, nello stesso periodo si giocavano sport simili e nel 1877 fu istituito un regolamento di badminton anche se, il primo regolamento scritto fu pubblicato qualche anno più tardi, nel 1893, quando fu istituita l’associazione di badminton Inglese con il compito di regolamentare il gioco a livello internazionale.

Nel 1934 nacque la “Badminton World Federation”, la federazione sportiva internazionale, formata da nove stati fondatori: le federazioni di badminton di Canada, Danimarca, Inghilterra, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Scozia e Galles.  Nel 1976 nacque la Federazione Italiana di Badminton, affiliata alla Badminton Europe Statement.

Nel 2006 l’IBF ha cambiato il proprio nome in Badminton World Federation (BWF).

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Il badminton è una disciplina naturalmente riconducibile al tennis, ma a differenza di questo si presenta come uno sport di facile apprendimento. Inoltre la principale caratteristica che li fa differire è il rilancio in risposta al tiro ricevuto: nel badminton può essere effettuato soltanto al volo, senza rimbalzo alcuno. Possiamo inoltre aggiungere che le movenze di questo sport si avvicinano senz’altro più a quelle della scherma.

Il Badminton è uno dei giochi di rinvio più veloce, con i 330 km/h che può raggiungere il volano, è lo sport da racchetta più veloce del mondo!!!

Questa caratteristica permette a coloro che lo praticano di sviluppare e migliorare specifiche capacità motorie condizionali, coordinative e tattiche. Tra le capacità condizionali soprattutto rapidità e velocità; tra le capacità coordinative in particolare, quella oculo-motoria, di anticipazione motoria, equilibrio, timing (giusto tempo).

In termini di classificazione possiamo definire il badminton come disciplina di opposizione diretta, open skills e di tipo intermittente, con alternanza di brevi periodi di lavoro intenso e periodi molto brevi di recupero. I momenti ad alta intensità sono caratterizzati da una serie di azioni esplosive che comprendono un ampio repertorio di movimenti specifici quali scivolamenti, rapidi cambi di direzione, salti, affondi e rotazioni mentre si colpisce un volano che, come abbiamo visto, può superare i 300 km*h1.

CURIOSITA’:

• Il colpo più veloce registrato in una competizione internazionale: 332km/h eseguito da Fu Haifeng (CHN) il 3 luglio 2005 nella “Sudirman Cup”.
  • Il colpo più veloce registrato in un contesto non competitivo: 493km/h eseguito da Tan Boon Heong (MAL)
  • Il maggior numero di vittorie ai campionati mondiali femminili: 5 medaglie d’oro vinte da Zhang Ning (CHN).

Il maggior numero di titoli vinti in una stagione maschile: 11 (stagione 2019) di Kento Momota (JPN).

La BWF rappresenta la federazione mondiale ed è riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale (IOC). Questa disciplina, dopo aver fatto la sua prima apparizione come sport dimostrativo a “Seul ‘88” è diventata uno sport olimpico a tutti gli effetti nel 19892 alle Olimpiadi di Barcellona. Oggi questo è il terzo sport più diffuso al mondo; particolarmente giocato in Asia Orientale, Cina, Indonesia, Nord Europa.

IL CAMPO DA GIOCO:

Il badminton, unanimemente considerato il primo gioco di racchetta mai praticato, prevede il confronto tra singoli atleti, o anche a coppie, su un campo rettangolare, al chiuso, avente come misure 6.10 m di larghezza per 13.40 m di lunghezza, ed una rete posta trasversalmente ad un’altezza di 1.55 m (1.52 per le donne).

IL GIOCO:

Lo scopo del gioco è quello di colpire la pallina piumata (volano) con un’apposita racchetta e spingerla nella metà campo avversaria, al di sopra della rete, facendola cadere per terra senza che l’avversario riesca a prenderla e a rimandarla indietro. Se ciò accade, la coppia o il singolo giocatore acquisiscono un punto a loro favore che li condurrà ad aggiudicarsi il primo dei 3/5 set previsti, una volta totalizzati i 21 punti; se il punteggio è 20 pari, vince il gioco la squadra che va in vantaggio di 2 punti, se il punteggio è di 29 pari, vince la squadra che fa il 30° punto.

PER INFO:

Pietro Pellegrino 347. 6326458

organigramma badminton

PRESIDENTE: PIETRO PELLEGRINO

SEGRETARIO: PIEMONTE MARCO

DIRIGENTE, RESPONSABILE TECNICO SETTORE GIOVANILE e AGONISTICO: PIETRO PELLEGRINO

DIRIGENTE, COORDINATORE SETTORE GIOVANILE ED ATTIVITÀ DI BASE: GIUSEPPE ORTU

orari allenamenti BADMINTON

tipo di allenamento BADMINTON

modulistica in download badminton

MODULO DI pagamento

MODALITA DI PAGAMENTO: